Ecanés è un progetto musicale di Giovanni Seneca.

Le sue chitarre e le sue composizioni ci guidano in un percorso che fonde la tradizione classica con quella popolare utilizzando stilemi che provengono da diverse aree  musicali.

La voce versatile di Anissa si fonde con gli strumenti interpretando alcuni canti  tradizionali che abbracciano l’insieme delle tradizioni mediterranee in varie lingue e dialetti: ladino, francese, greco, serbo-croato, arabo,  napoletano, pugliese, abruzzese, marchigiano .

L’utilizzo di diversi tipi di chitarre (classica, battente e flamenca) esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, tipica della tradizione del sud Italia fin dal XIV secolo. Il suono di questo antico strumento è inconfondibile ed è diametralmente opposto a quello delle normali chitarre ed è più simile ad un clavicembalo o un saz. E’ ancora molto usato nella musica tradizionale, ma in questo cd attraverso le composizioni di Seneca approda a  nuove sonorità che ne esaltano la sua anima antica e popolare al tempo stesso.

Le percussioni, la fisarmonica, l’organetto e il contrabbasso fanno da contrappunto a questo percorso estetico. I musicisti proiettano la tradizione in una dimensione internazionale rivisitando con passione l’eredità musicale. Le tarante e i saltarelli si uniscono così alle culture del mediterraneo e alle composizioni originali in un un contrasto cangiante di stili, citazioni e suggestioni musicali sintetizzate in un linguaggio  personalissimo.

Le timbriche antiche e  mediterranee come quelle del riq, della darbuka o dei tamburi a cornice accompagnano l’ascoltatore in questo viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.

Giovanni Seneca – chitarra flamenca e battente composizioni e arrangiamenti

Francesco Savoretti – percussioni mediterranee

Gabriele Pesaresi – contrabbasso

Danilo Di Paolonicola –  fisarmonica e organetto

Anissa Gouizi – voce