L’UPWELLING, o risalita delle acque profonde, è un fenomeno oceanografico che coinvolge il movimento provocato dal vento di grandi masse di acqua fredda, densa e generalmente ricca di nutrienti, che risalgono verso la superficie dove vanno a rimpiazzare l’acqua superficiale più calda.
I due musicisti coinvolti provengono da un percorso artistico parallelo che da una formazione “moderna” e tendente al rock li ha condotti allo studio delle tradizioni musicali orientali: Peppe Frana, di formazione chitarrista elettrico, ha approfondito la pratica di vari cordofoni a plettro mediorientali e centrasiatici. Savoretti, un tempo batterista, è oggi un affermato percussionista in ambito world-jazz e un virtuoso dei tamburi a cornice di tradizione mediorientale e Italiana. Entrambi vantano prestigiose collaborazioni artistiche e didattiche (vedi CV).
Upwelling è quindi un’esplorazione del background musicale “profondo” dei due, che riemerge mescolandosi con le sonorità e gli strumenti che connotano la presente attività artistica.
Peppe Frana suona l’Ud turco (“Oud” si riferisce alla versione araba), un liuto a manico corto non tastato, strumento principe della tradizione musicale araba presente anche in Turchia e Iran, progenitore del liuto eurocolto.
Francesco Savoretti suona uno speciale “Kit” concepito appositamente per questo progetto musicale, che riorganizza in una forma “batteristica” vari tamburi a cornice, piatti e metallofoni. Si esibisce inoltre alla darbuka, al riqq e all’adufe, il taburo quadrato galiziano, che si può ascoltare nell’incipit della traccia di apertura.
Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Felli presso il Farmhouse Studio di Rimini.
È pubblicato da Acanto World, di cui lo stesso Andrea Felli è direttore artistico.
Peppe Frana – Ud turco
Francesco Savoretti – percussioni