David Riondino

in

Il corsaro nero

a scenografia proiezione di 20 tavole originali disegnate da Milo Manara

Con

David Riondino voce

Giovanni Seneca chitarre e composizioni

Francesco Savoretti percussioni mediterranee

Fabio Battistelli Clarinetti

Un personaggio mitizzato dalle fantastiche scorribande mentali della nostra infanzia, abile nel dividersi fra navigazioni, spedizioni, imboscate notturne, duelli, fughe rocambolesche e amori fiammeggianti tra filibustieri diventa l’emblema dell’avventuriero senza sosta. Come un vento d’uragano, la vita gonfia le vele della sua imbarcazione mentre il Corsaro affronta le onde alte del mare delle Antille, o mette le ali ai piedi dei suoi uomini quando si immergono nel folto fitto di pericoli della foresta vergine. Nello scenario sempre movimentato lungo la rotta della «Folgore», ecco fare capolino, con tenera violenza, il mondo dei sentimenti. Nulla ferma l’audacia del Corsaro; così come gli eventi vorticosi nel loro incessante sviluppo non possono mai placare la sua intima e solitaria malinconia. Il poliedrico Davide Riondino interpreta un avventuroso connubio tra letteratura popolare e musica, un’esplorazione alla riscoperta dell’epica romanzesca, capace ancora di creare immagini ed emozioni. « Uno spettacolo semplice ed emozionante – dice David Riondino -. La narrazione del capolavoro salgariano è a due voci, un botta e risposta senza ruoli definiti… la musica e le tavole di Manara faranno il resto, probabilmente Salgari pensava a Wagner mentre scriveva, aveva in mente il suo furore, la stessa passione». Le avventure di Salgari sono ricche di passioni, lotte, duelli, tempeste e l’elemento che forse affascina di più è il suo linguaggio, allusivo e talvolta indecifrabile, con nomi esotici, e quel velo di mistero che avvolge avventure lontane d’altri tempi. Le musiche originali composte da Giovanni Seneca ed eseguite dallo stesso Seneca alle chitarre con Francesco Savoretti alle percussioni mediterranee e Fabio Battistelli ai clarinetti faranno da contrappunto alla lettura e alle immagini.